Cos’è il Safety System delle navette Exelentia?
Safety System è il sistema di protezione, con schermi parafiato in plexiglas resistente, progettato tra le sedute dei veicoli elettrici Exelentia, funzionali a un trasporto passeggeri sicuro, anche e soprattutto in tempi di emergenza da Coronavirus.
Grazie agli schermi protettivi, i passeggeri possono viaggiare comodamente, occupando ciascuno il proprio posto, nel rispetto degli obblighi di distanziamento e della responsabilità individuale in fatto di limitare il rischio contagi.
La navetta Melex 378, con i suoi otto posti, è già attiva in alcune città d’Italia per garantire lo svolgimento in sicurezza dei servizi di trasporto locale, sia a gestione privata che comunale.
Il veicolo, omologato all’uso stradale per il trasporto turistico, grazie agli schermi protettivi tra le sedute, garantisce una sicura mobilità delle persone anche in questo periodo di emergenza sanitaria. Il Melex 378 con il suo allestimento anti-Covid viaggia all’interno delle città e dei centri storici, garantisce il servizio navetta cimiteriale, spesa a domicilio o assistenza sanitaria e sociale nei comuni, supporta lo spostamento del personale dipendente nelle varie sedi di lavoro, supplisce a un trasporto pubblico a capienza ridotta e si adatta a svolgere attività e servizi, anche in luoghi ad accesso limitato. La navetta Melex è infatti un veicolo full electric, quindi sostenibile e a zero emissioni, pertanto si muove liberamente nei compound di strutture ad accesso limitato, nelle aziende, nei luoghi sensibili e protetti, negli spazi soggetti a salvaguardia naturalistica e culturale.
Il Safety System proposto da Exelentia fa del Melex 378 il primo veicolo elettrico per il trasporto passeggeri sicuro e sostenibile in tempi di Covid.
Exelentia da sempre a sostegno delle Pubbliche Amministrazioni
Amministrare è il mestiere più difficile, perché richiede lungimiranza e comprensione.
Per questo Exelentia è attiva sul fronte PA e offre soluzioni di mobilità e lavoro che rispondono ai bisogni reali e concreti, di chi tiene al bene pubblico.
Supplire al trasporto locale è un’esigenza diffusa, come pure garantire sostegno, vicinanza e mobilità alle persone più deboli e bisognose di assistenza e cure. Un comune non può permettersi di lasciare indietro nessuno dei suoi cittadini, non gli anziani, non i propri operatori sociali, non le fasce di popolazione più giovane.
Adesso, in un momento non facile per l’economia del nostro paese, a tutela della salute pubblica e in risposta alla flessibilità che il mercato impone, Exelentia propone un passenger shuttle elettrico a 8 posti, con sistema di protezione tra le sedute, destinato al trasporto passeggeri nei plessi sensibili di ospedali, campus, scuole, aree sorvegliate, protette e ad accesso limitato.
Il veicolo elettrico Melex 378, attrezzato con sistema viaggio anti-Covid, aiuta i Comuni, le cooperative, le fondazioni, le Pro Loco a portare avanti le proprie attività, garantendo un servizio sicuro. La navetta è infatti un mezzo utile per i servizi sociali, in quanto accompagna gli operatori a domicilio, preleva i fruitori per consentire loro di svolgere attività necessarie come fisioterapia, riabilitazione e altri servizi assistenziali. Nello stesso tempo è il mezzo adatto per garantire un servizio di spesa a domicilio o di navetta comunale per integrare le carenze del trasporto locale. Il Melex anti-Covid è infatti adatto a coprire gli spostamenti necessari e consentiti della popolazione, ad esempio verso scuola, casa, lavoro, beni e servizi di prima necessità. Si tratta di un servizio sostenibile perché affidato a un veicolo non inquinante e soprattutto perché tutela cittadini ed Enti in questa fase delicata.
La mobilità delle persone è fondamentale per l’amministrazione di un territorio. Garantire un servizio sicuro, soprattutto durante l’emergenza da Coronavirus, è quel che serve a un Comune che deve portare avanti le proprie attività.
L’Expo 2015 e il G7 di Taormina: due storie di successo
L’utilità delle navette passeggeri full electric, come il Melex 378, è stata ampliamente sperimentata da Exelentia in occasione di grandi eventi e summit governativi.
L’azienda ha infatti fornito l’intera flotta di veicoli elettrici destinati al trasporto passeggeri e ai servizi di utility, sia in occasione di Expo 2015 che per il G7 di Taormina.
Oggi, l’esperienza maturata in occasione di questi grandi eventi costituisce il know how, che guida la second life delle navette per il turismo. Second life significa nuova vita, integrata, sostenibile, conveniente e sicura, a supporto di tutti gli attori che concorrono a governare il Paese.
È con questo intento che Exelentia ha attrezzato il passenger shuttle Melex 378 di un sistema protettivo tra le sedute, con separatori in plexiglas resistente, per garantire la mobilità dei passeggeri e offrire a questo veicolo elettrico una second life necessaria, anche durante l’emergenza da Coronavirus.
Proprio grazie all’esperienza maturata in logistica e trasporti di grandi eventi, Exelentia realizza formule finanziarie dedicate che contemplano sia l’acquisto del singolo veicolo o di una intera flotta, che il noleggio garantito. In entrambi i casi, l’azienda garantisce supporto e assistenza, grazie alle officine mobili sparse su tutto il territorio nazionale, in grado di procedere a diagnostica e risoluzione sia on-site, che da remoto.
Ecobonus e formula noleggio, l’elettrico conviene
L’incentivo statale per l’acquisto di un veicolo ad alimentazione elettrica è un ulteriore beneficio a sostegno della mobilità sostenibile.
Il Melex 378, in quanto omologato nella categoria M1, gode di un Ecobonus di 6.000,00 euro, con rottamazione di un veicolo della stessa categoria o di 4.000,00 euro, senza rottamazione.
Exelentia è specializzata nel disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento dell’incentivo e solleva l’utente da qualsiasi incombenza.
Nello stesso tempo, Exelentia ha un parco veicoli, nuovo o usato, disponibile ad essere fruito con canoni di noleggio di particolare favore. L’azienda ha maturato un’esperienza decennale nel noleggio a breve, medio e lungo termine di veicoli, sia in occasione di grandi eventi (Expo 2015, Formula E) che di summit governativi (G7 Taormina).
Molte Pubbliche Amministrazioni, aziende municipalizzate hanno già scelto i veicoli Exelentia per allestire flotte di veicoli utili al lavoro (navette, raccolta rifiuti, logistica e magazzini), sia con formula di acquisto che con canone di noleggio.
Il tempo della scelta sostenibile è adesso.
Sistema di protezione tra le sedute
Il Melex 378 è un veicolo elettrico omologato per l’uso turistico, con funzione di navetta passeggeri a 8 posti già diffusa nelle città italiane e presso molte strutture ricettive sensibili alle tematiche della mobilità sostenibile e alla riduzione dell’inquinamento, secondo gli obiettivi mondiali dell’Agenda 2030.
Oggi, grazie agli schermi in plexiglas, progettati tra ogni seduta, che isolano i passeggeri e garantiscono protezione durante tutto il viaggio, il Melex 378 supplisce alla mobilità delle persone nel rispetto delle linee guida in fatto di trasporti.
Il Melex 378 offre tecnologie innovative per rendere la guida e il trasporto sempre più confortevoli. Ha un display integrato nel cruscotto, con indicatori di velocità, autonomia, chilometri percorsi e livello delle batterie. Per potenziare l’estetica sono disponibili: paraurti anteriore in acciaio inossidabile, cerchi in alluminio e verniciatura perlata della carrozzeria. L’ultima fila di sedili è richiudibile al fine di ottenere un piano di carico ampio e funzionale, per esempio per il trasporto bagagli.