Ecobonus 2023 su scooter elettrici Silence: ecco come funziona e quanto si risparmia

Lo scooter elettrico come perno di una mobilità urbana sostenibile e al tempo stesso funzionale. È la scommessa avanzata da diversi costruttori e recepita dalle istituzioni nazionali, i primi con ciclomotori e motocicli a zero emissioni di nuova generazione e le seconde con lo stanziamento di incentivi statali che ricadono sotto l’insegna dell’Ecobonus 2023. Tra gli scooter elettrici che ne beneficiano ci sono quelli della gamma Silence, prodotti in Europa, in Spagna per la precisione, e proposti da Exelentia che del marchio iberico è importatore per il mercato italiano.

 

Cos’è l’Ecobonus 2023?

L’Ecobonus è l’insieme di incentivi statali studiato per stimolare l’acquisto di nuovi veicoli e motoveicoli a basso impatto ambientale, necessari a ridurre le emissioni dei trasporti su strada. In questa logica il contributo premia l’acquisto di mezzi a zero emissioni, nel caso delle due ruote è rivolto a tutti coloro che acquistano motocicli e ciclomotori elettrici appartenenti ad una delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e e consiste in uno sconto in fattura del 30% calcolato sul valore del mezzo iva esclusa, percentuale che sale al 40% se viene rottamato un mezzo a due ruote endotermico di classe fino a Euro3.

Come funziona l’incentivo?

L’incentivo statale Ecobonus è regolato dalle normative che lo hanno introdotto e aggiornato nel corso del tempo. Di seguito una sintesi delle domande più comuni e delle relative risposte in merito a questioni operative.

  • Quali sono i requisiti richiesti per la rottamazione? Il veicolo usato deve appartenere alla categoria L con omologazione alle classi Euro 0, 1, 2 o 3 nonché oggetto di ritargatura (segue focus). Il veicolo usato deve essere intestato, da almeno 12 mesi, all’acquirente o ad uno dei familiari conviventi alla stessa data.
  • La percentuale di sconto varia a seconda di cilindrata e categoria del mezzo da rottamare? No, sia che rottami un ciclomotore 50cc Euro 0, che un motoveicolo 600cc Euro 3, ottieni sempre un contributo del 40%.
  • È obbligatorio rottamare per poter usufruire dell’Ecobonus statale? No, puoi acquistare uno scooter elettrico senza rottamazione e beneficiare di uno sconto del 30%.
  • Posso rottamare il mio vecchio ciclomotore 50cc? Se è stato oggetto di “ritargatura”, con buona probabilità sì. Se possiede ancora il vecchio “targhino” a 5 caratteri purtroppo no.
  • Posso rottamare lo scooter di un familiare? Sì, se l’acquirente del veicolo nuovo è un familiare convivente alla stessa data.
  • L’intestatario del nuovo veicolo può ottenere il contributo anche se è solo cointestatario del veicolo rottamato? Sì, l’importante è che sia il primo intestatario del vecchio veicolo a produrre la richiesta di cancellazione per rottamazione e ad effettuare la richiesta di Ecobonus.
  • Come faccio a usufruire dell’Ecobonus 2023? In caso di acquisto, Exelentia gestisce l’intero iter di erogazione dell’incentivo, dalla prenotazione sul sito del Ministero fino all’invio della documentazione e all’erogazione attraverso lo sconto in fattura.

 

Scooter Silence con Ecobonus

 La gamma di scooter elettrici Silence proposta da Exelentia beneficia degli incentivi statali, ricevendo quindi lo sconto da decurtare direttamente dal prezzo d’acquisto. E non si tratta dell’unico vantaggio, Exelentia ha studiato condizioni di acquisto esclusive per mettersi in sella di un modello Silence a zero emissioni riducendo l’impatto sull’ambiente e sul portafogli.